Da quando Damitec è nata, ormai più di dieci anni fa, la sede è sempre stata a Medolla, in un capannone per fortuna in affitto. La nostra principale attività riguarda l’assemblaggio di schede elettroniche, in parte progettate internamente, in parte su commissione del cliente.
Il 20 maggio il nostro capannone viene danneggiato lievemente ma i tecnici ci dicono che non è possibile riprendere l’attività lavorativa prima della completa sistemazione del capannone a fianco che riporta invece crolli evidenti. La produzione è ferma.
A tempo di record decidiamo quindi di spostare l’attività lavorativa in una nuova sede a Concordia e iniziamo subito il trasloco con i due furgoni della società (che di sera si trasformano in camper).
Il 29 maggio abbiamo già portato buona parte dei macchinari e delle attrezzature nella nuova sede, quando la seconda scossa causa il contemporaneo crollo, pur se parziale, sia del capannone di Concordia che di quello di Medolla.
Nessun danno alle persone, per fortuna, ma alcuni importanti macchinari vengono danneggiati.
Oggi siamo a Bastiglia in un terzo capannone, un po’ stretto per le nostre necessità; l’attività lavorativa è ripresa con le medesime modalità ed i medesimi clienti, anche se abbiamo dovuto esternalizzare alcune lavorazioni.
Il personale è stato di grandissimo aiuto: il gioco di squadra in quei giorni difficili ha funzionato benissimo ed oggi l’organico è completamente ricostituito.
Nessuno sa cosa ci riserverà il futuro ma siamo certi che prima o poi la crisi economica che ci affligge dal 2009 finirà, che i clienti pagheranno tutti gli arretrati, che dalla Regioni arriveranno i contributi per la ricostruzione, che riusciremo a ricomprare tutti i macchinari.